10
Nov
Quando si parla di alimentazione sicuramente si deve parlare anche dei benefici della frutta secca.
Ricca di nutrienti, è diventata un elemento immancabile sulle nostre tavole anche se, bisogna ricordare che già dall’antichità i nostri antenati consumano regolarmente una grande quantità di frutta secca.
La frutta secca infatti, è ricchissima di nutrienti nella sua grande varietà ed è quindi indispensabile in una dieta equilibrata e sana. Ottima in ogni periodo dell’anno è utilissima a colazione o come snack proprio perché ricca di tante proprietà benefiche utili nella vita di tutti i giorni ma anche nella vita degli sportivi o di chi presta molto attenzione alla sua alimentazione.
La frutta secca è ricca di:
- Fibra alimentare: soprattutto quelle insolubile, con azione antiossidante. Le troviamo in anacardi, mandorle, cocco e noci pecan che sono le tipologie di frutta secca più ricche in fibra.
- Potassio: regola l’equilibrio dei liquidi corporei, la pressione arteriosa e la trasmissione nervosa
- Magnesio: troviamo i suoi benefici in mandorle e anacardi, partecipa ai meccanismi di mineralizzazione ossea, al metabolismo muscolare e alla trasmissione nervosa, agisce efficacemente negli stati di stress o sull’umore migliorandolo notevolmente.
- Acidi grassi essenziali: nella frutta secca troviamo i famosi omega 3 e omega 6 e particolarmente nelle noci. Gli omega 3 e 6 agiscono sul metabolismo del colesterolo e regolano gli stati di infiammazione dell’organismo. In questo modo quindi la frutta secca diventa uno strumento di prevenzione delle malattie cardiovascolari come un nutraceutico appunto e non solo un semplice ingrediente della nostra alimentazione.
- Proteine vegetali: tra i benefici della frutta secca, ritroviamo le proteine vegetali che, in arachidi e mandorle, pistacchi ed anacardi, donano un carico di ferro ma anche zinco e rame, e proprio grazie a queste sostanze la frutta secca diventa necessaria anche nei vegetariani o in chi semplicemente adotta uno stile di vita più vegetale.
- Vitamina E: la vitamina E è una vitamina liposolubile con azione antiossidante e protettiva contro degenerazioni di ogni qualsiasi tipo, siano esse patologie o invecchiamento e la troviamo maggiormente in mandorle e nocciole.
- Fitosteroli: i fitosteroli concorrono all’assorbimento intestinale, limitando il colesterolo.
- Niacina: troviamo la niacina in tutta la frutta secca, essa è coinvolta nei processi metabolici che riguardano l’utilizzazione dei nutrienti e quindi è fondamentale per il nostro corpo.
- Selenio: lo troviamo in anacardi e noci, ed è un minerale con funzione antiossidante e quindi previene l’invecchiamento precoce.
Una quantità di frutta secca pari a 15 grammi al giorno, magari assunta a colazione o come snack, arricchisce senz’altro la nostra alimentazione di nutrienti, meglio se accompagnata ad un frutto fresco, di stagione e ovviamente senza esagerare nelle porzioni.
Ricordate che una corretta alimentazione prevede l’utilizzo di tutti i nostri cibi ed ingredienti, prestando molta attenzione alla varietà, alle porzioni e soprattutto a una sana vita sportiva che aiuta a mantenere in perfetta salute il nostro organismo.