15
Dic
La pasta di nocciola di Giffoni IGP è un preparato molto usato nella pasticceria, perfetta per dare sapore a creme, dolci e dessert a cucchiaio.
La coltivazione del nocciolo in Campania è antichissima, se ne trovano infatti testimonianze già a partire dal III secolo a.c. e le prime testimonianze della coltivazione della “Nocciola di Giffoni” come prodotto tipicamente salernitano, risalgono al Medioevo. Le caratteristiche distintive, sia della forma che del sapore, rendono la Nocciola di Giffoni un prodotto IGP d’eccellenza.
La pasta di Nocciola è un prodotto di eccezionale qualità che viene ottenuto dal prodotto selezionato (nel nostro caso da Nocciole di Giffoni IGP) che vengono coltivate in Campania. Una volta raccolte, le nocciole vengono tostate e lavorate e arrivare al consumatore finale che può, sia gustarle al naturale, sia utilizzarle per preparare una pasta di nocciole dal sapore unico, profumo intenso e persistente.
Vincenzo Caputo srl è l’unica azienda trasformatrice che produce pasta di Nocciola dalla Nocciola di Giffoni IGP. Le sue caratteristiche la rendono un vanto della gastronomia e pasticceria italiana: compagna discreta di innumerevoli delizie e dolciumi, è dolce e croccante al palato, ma evoca una piacevole sensazione di contrasto che si risolve nell’armonioso sprigionarsi di sapori antichi.