08
Gen
Ingredienti:
- 1 kg arista di maiale
- 150 gr nocciole Caputo pelate e leggermente tostate
- 1 bustina di panna fresca da 200 ml
- 5 cucchiai olio evo circa 50/60 gr
- 6/7 cipolline
- Sale e pepe
- 1 bicchiere di prosecco
Preparazione:
- Preparazione: 20 minuti
- Difficoltà: media
- Cottura: 60 minuti a 180° forno ventilato
- Dose per 8 pz
- Cospargete di sale e pepe l’arista di maiale.
- Massaggiatela energicamente per far assorbire i condimenti
- In un’ampia casseruola che potete usare sia sul fornello che nel forno fate riscaldare l’olio a fuoco vivace e fate rosolare la carne.
- La carne dovrà dorarsi su tutti i lati e sarà pronta per la fase successiva, solo quando avrà formato una crosticina dorata e croccante.
- Aggiungete le cipolline pelate, lavate e asciugate; fatele rosolare nel fondo di cottura creato dall’olio e dai succhi della carne.
- Sfumate con il prosecco e passate l’arista in forno già caldo per 60 minuti.
- Durante i primi 30 minuti, di tanto in tanto, aiutandovi con un cucchiaio, bagnate la carne con il fondo di cottura in modo da renderla sugosa e dorata.
- Trascorsi i 30 minuti tirate fuori dal forno l’arista e conditela con la panna e un pizzico di rosmarino essiccato. Rimettete la carne a cuocere in forno per altri 10 minuti.
- Trascorsi i 10 minuti aggiungete le nocciole all’arista, in parte tritate grossolanamente e in parte intere. Continuate la cottura per altri 20 minuti.
- Una volta pronta poggiate la carne su un tagliere a far intiepidire
- Versate il fondo di cottura alle nocciole nel frullatore e frullate fino ad ottenere una salsa molto fine.
- Passate la salsa al colino per filtrarla e usatela per condire la carne una volta affettata.
Gli arrosti non vanno mai tagliati quando sono appena stati sfornati. Hanno bisogno di tempo di riposo per distendere le fibre della carne e far si che i succhi si ridistribuiscano uniformemente per dare la giusta consistenza.
Se non avete una casseruola che vada sia sul fornello che in forno potete rosolare la carne prima in una padella di alto spessore e poi passare il tutto in una teglia da forno.
L’arista alle nocciole può essere preparata il giorno prima, l’importante è che conserviate la carne e la sua salsa separatamente per poi unire il tutto al momento di riscaldare il piatto.
In una pirofila disponete la carne già affettata, ricoprite con la salsa di nocciole e infine coprite con un foglio di carta alluminio. Mettete in forno a 100 °C per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, spegnete il forno e lasciate la carne nella pirofila coperta fino al momento di servirla.
Link ricetta Dolci Progetti