15
Gen
Ricetta Biscotti al Pistacchio e Crema di Robiola
Commenti disabilitati su Ricetta Biscotti al Pistacchio e Crema di Robiola
Ingredienti pasta frolla al Pistacchio:
- 200 gr farina 00
- 60 gr pistacchi non salati e tritati finemente
- 100 gr burro
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 1 uovo
- Poco latte
- Pizzico di pepe
- 1 pizzico di lievito per torte salate
Ingredienti crema Robiola:
- 150 gr robiola
- 100 gr mascarpone
- 40 gr Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino erba cipollina tritata
Per decorare:
- confettura di pomodoro datterino
- pistacchi tritati
- julienne di limone
Preparazione:
- Preparazione: 50 minuti
- Difficoltà: media
- Cottura: 20 minuti a 180° forno ventilato
- Dose per 35 pz
- Setacciate la farina in una ciotola abbastanza capiente e aggiungete lievito, il sale, pepe, burro a pezzetti freddo da frigo e lo zucchero semolato.
- Lavorate con la punta delle dita finché le polveri con il burro non formino un composto della stessa consistenza del pane grattugiato. Completate velocemente questa operazione altrimenti il burro si riscalderà e i biscotti avranno un sapore amarognolo.
- Unite i pistacchi tritati e se preferite una consistenza più croccante, potete tritarli grossolanamente anziché fini come scritto nella ricetta.
- Velocemente lavorate la pasta aggiungendo l’uovo e, se occorre, poco latte freddo per ottenere un panetto liscio e sodo.
- Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per un’ora.
- Trascorsa l’ora, riprendete la pasta e lavoratela velocemente, stendete una sfoglia dello spessore di 4/5 mm
- Con uno stampo per biscotti, della forma che preferite, ritagliate tanti biscotti fino ad esaurire la pasta.
- Posizionateli su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180°C con funzione ventilato per circa 20 minuti o fino a leggera doratura. Una volta sfornati, lasciateli raffreddare su una gratella.
- Lavorate la robiola con il mascarpone, aggiungete il formaggio e l’erba cipollina. Otterrete una crema liscia e morbida.
- Utilizzando una sacca da pasticcere munita di beccuccio a stella da 1 cm, distribuite su ogni biscotto un ciuffo di crema alla robiola e completate guarnendo a piacere con julienne di limone, pistacchi, confettura di pomodoro datterino o ciò che più vi aggrada.
Info utili: i biscotti possono essere usati anche al naturale come semplici salatini oppure guarniti con mousse di vario tipo oltre quella alla robiola. Ad esempio, solo per citarne alcuni, potete utilizzare una mousse al tonno, crema di melanzane, salmone e philadelphia, crescenza e gamberetti.
Per recuperare tempo, potete preparare i biscotti con largo anticipo e conservarli in una scatola di latta fino all’utilizzo, mentre la crema deve essere preparata al momento.
Link ricetta Dolci Progetti