15
Feb
Tempo
60 Minuti
Porzioni
4 Porzioni
Difficoltà
Medio Alta
Scarica
Ingredienti:
- 6 uova
- 10 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
Ingredienti per la farcitura:
- 1kg di castagne
- 1/2 litro di latte
- 100g di zucchero
- Una bustina di vaniglia
- 50g di uvetta passa
- 50g di cacao
Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi, e montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con lo zucchero; aggiungere i cucchiai di farina setacciata. Aggiungere gli albumi montati a neve e girare l’impasto dal basso verso l’alto.
Versare l’impatto in una teglia da forno rettangolare foderata da carta da forno. Cuocere in forno caldo per 15 minuti a 190°. Sfornare, far riposare per circa 5 minuti, ricoprire con un altro foglio di carta da forno e arrotolarlo (ancora caldo), in modo che mantenga la forma senza spezzarsi. Coprire il tutto da un panno umido.
Quando è freddo, srotolare il rotolo e spalmarlo con la farcitura di crema di castagne al cacao (vedi farcitura), quindi riavvolgerlo come prima, eliminando man mano la carta da forno e cospargere di zucchero a velo. Tagliare a fettine e servire.
Preparazione farcitura:
Lessare le castagne in abbondante acqua, scolarle, sbucciarle, perlarle e passarle al setaccio. Mettere il ricavato in un tegame con il burro, scaldare, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando il burro si sarà completamente sciolto.
Spegnere il fuoco ed aggiungere il latte poco per volta. Unire lo zucchero, la vaniglia, l’uvetta e il cacao. Rimettere il tegame su fuoco moderato e scaldare, mescolando continuamente, fino a quando il composto si sarà addensato e comincerà a staccarsi dalle pareti del tegame. Mettere in frigo per un paio d’ore.