17
Feb
Tempo
60 Minuti
Porzioni
4 Porzioni
Difficoltà
Medio Alta
Scarica
Ingredienti:
- 6 fichi secchi
- Granella di nocciole
- Uvetta passa
- Cioccolato fondente
- Pistacchi
- Pasta di Mandorle
- 6 Datteri
- Marscapone
- Zucchero
- Grand Marnier
- Scorza di Arancia grattugiata
- Papaia secca
Preparazione:
Incidere i fichi su un lato, riempirli con un trito di nocciole e uvetta. Passarli per metà nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e a fuoco molto basso, ripassarli in un trito di nocciole, in modo che aderisca e farli asciugare su carta da forno.
Scottare i pistacchi in acqua bollente, sgocciolarli ed eliminare la pellicina; quindi tagliarli a fettine sottili. Farcire le albicocche secche con palline di pasta di mandorle e decorare con i pistacchi affettati.
Snocciolare i datteri praticando un taglio nel senso della lunghezza e farcirli con una crema a base di marscapone, poco zucchero, Grand Marnier e scorza di arancia grattugiata.
Comporre un vassoio con le tre tipologie, metterlo in frigo fino al momento di servire.
Preparazione per la pasta di mandorle:
Sciogliere a fuoco molto basso 200g di zucchero con un bicchiere di acqua. Attendete che cominci a filare e togliere il tegame dal fuoco. Pestare o passare al mixer 200g di mandorle sgusciate e pelate fino a ridurle a farina.
Aggiungere allo zucchero sciolto la farina di mandorle, 25g di farina maiorca, 1/4 di bustina di vaniglia e mescolate fino a quando la pasta si staccherà tutta insieme dal tegame. Versate l’impasto su un tavolo di marmo bagnato. Appena si sarà raffreddato, lavoratelo a lungo con le mani. Quando sarà compatto e liscio, sistematelo in frigo fino a quando non dovrete utilizzarlo.